Ask a question

Perché ho problemi di sfarfallio o di tremolio nel mio filmato?

Lo sfarfallio o flickering può essere il risultato di diversi fattori: il framerate di registrazione (il numero di fotogrammi al secondo o FPS) è in contrasto con la frequenza di movimento del soggetto o con la frequenza dell'illuminazione.

Le luci fluorescenti, come ad esempio i neon, hanno un notevole effetto di sfarfallio sui video a causa della frequenza di commutazione della polarità nell'elettricità, la corrente alternata. In alcuni paesi è a 50 hertz (50 volte per secondo) in altri a 60 hertz. Cambiando la frequenza di registrazione della camera si può evitare o diminuire quest'effetto. Similmente quest'effetto succede con gli schermi TV più vecchi con basso refresh Mhz.

Il tremolio è dovuto spesso al non corretto fissaggio della camera. Il consiglio è di stringere bene tutti i supporti e verificare che la superficie dove sono ancorati i supporti sia salda e senza tremolii. In alcuni modelli di action cam è disponibile un giroscopio che, attivato, aiuta a rendere l'immagine più stabile.